curriculum dello studente

Curriculum scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Descrizione

Partendo dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua
interazione con i suoi pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura, la Scuola dell’infanzia dell’I.C. “ Sant’Ambrogio” si propone di raggiungere traguardi di sviluppo:

  • maturazione dell’identità
  • conquista dell’autonomia
  • sviluppo di competenze
  • sviluppo della cittadinanza
  • valorizzazione della persona

Le attività comuni annualmente elaborate dai docenti, gestite anche da personale esterno, sono:

  • Progetto di accoglienza nuovi iscritti, per favorire un inserimento sereno con la compresenza delle due insegnanti;
  • Progetto di promozione alla lettura: “Una valigia piena di Libri” con prestito settimanale di libri e incontri di letture animate con la Biblioteca di quartiere;
  • Progetti di educazione stradale: “Bimbinstrada “ e “Belgiardino”, in collaborazione con la Polizia Locale, rivolti ai bambini di 5 anni;
  • Progetto di rinforzo alla stima di sé e all’identità: “ Complemese”;
  • Progetto di raccordo Mi Coltivo infanzia-primaria, per rendere unitario e sistematico il percorso formativo di ogni bambino;
  • Progetto di continuità Scuola-Famiglia: “Festa della Famiglia” laboratorio aperto ai genitori;
  • Progetto Orto, per avvicinare i bambini al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi;
  • Progetti di potenziamento: Lingua inglese e Io cresco con la Musica;
  • Progetto uscite didattiche sul territorio, a potenziamento dell’offerta formativa.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

17

Lug

Ulteriori informazioni

L’offerta formativa del nostro Istituto si concretizza in proposte di esperienze ed attività gestite secondo una programmazione annuale, seguendo gli Orientamenti Nazionali, sia all’interno delle singole sezioni che in attività comuni che costituiscono importanti occasioni di socializzazione di bambini/e e, in alcuni casi, di coinvolgimento dei genitori.

Skip to content