Con la presente si ritiene opportuno richiamare alcune regole formali per una corretta tenuta del registro elettronico. Il registro di classe e quello personale costituiscono documenti di particolare importanza, sia sul piano didattico-formativo che su quello giuridico-amministrativo. Essi testimoniano l’azione complessiva svolta nell’arco dell’anno scolastico e rappresentano uno spazio organizzato per registrare l’attività didattica svolta, le valutazioni/osservazioni sistematiche sul processo di apprendimento, sul livello di maturazione raggiunto dai singoli alunni, le assenze.
La diligente e puntuale compilazione dei registri costituisce non solo un obbligo per il docente, ai sensi dell’art. 41 del R.D. 30/04/1924 e del DM 5 maggio 1993, ma soprattutto uno strumento per verificare l’efficacia dell’azione didattica svolta, nell’ambito della individualizzazione delle metodologie di approccio formativo.
È pertanto responsabilità del singolo docente la corretta tenuta dei registri di classe e del docente; come di seguito dettagliato:
- Firma del docente;
- Attività svolta o argomento del giorno;
- Metodologia di lavoro;
- Assenze degli alunni, entrate posticipate o uscite anticipate, ritardi;
- Giustificazioni delle assenze o dei ritardi;
- Eventuali note disciplinari;
- Traccia dei colloqui con i genitori;
- Valutazioni, giudizi descrittivi, annotazioni.
Certa dell’esecuzione condivisa di quanto contenuto in tale circolare, l’occasione è gradita per augurare buon lavoro.
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore