Circolare n°14

CIRC-14-DISPOSIZIONI REGISTRO ELETTRONICO

Disposizioni utilizzo Registro Elettronico

Con la presente si ritiene opportuno richiamare alcune regole formali per una corretta tenuta del registro elettronico. Il registro di classe e quello personale costituiscono documenti di particolare importanza, sia sul piano didattico-formativo che su quello giuridico-amministrativo. Essi testimoniano l’azione complessiva svolta nell’arco dell’anno scolastico e rappresentano uno spazio organizzato per registrare l’attività didattica svolta, le valutazioni/osservazioni sistematiche sul processo di apprendimento, sul livello di maturazione raggiunto dai singoli alunni, le assenze.

La diligente e puntuale compilazione dei registri costituisce non solo un obbligo per il docente, ai sensi dell’art. 41 del R.D. 30/04/1924 e del DM 5 maggio 1993, ma soprattutto uno strumento  per verificare l’efficacia dell’azione didattica svolta, nell’ambito della individualizzazione delle metodologie di approccio formativo.

È pertanto responsabilità del singolo docente la corretta tenuta dei registri  di classe e del docente; come di seguito dettagliato:

  • Firma del docente;
  • Attività svolta o argomento del giorno;
  • Metodologia di lavoro;
  • Assenze degli alunni, entrate posticipate o uscite anticipate, ritardi;
  • Giustificazioni delle assenze o dei ritardi;
  • Eventuali note disciplinari;
  • Traccia dei colloqui con i genitori;
  • Valutazioni, giudizi descrittivi, annotazioni.

Certa dell’esecuzione condivisa di quanto contenuto in tale circolare, l’occasione è gradita per augurare buon lavoro.

 

 

Il Dirigente Scolastico

(Milca Fiorella Granese)

Documenti

Skip to content