Ritengo utile richiamare a tutti i docenti la normativa emanate in questi ultimi anni dal Ministero dell’Istruzione, per favorire l’integrazione scolastica del bambino con ADHD.
Si raccomanda un’attenta lettura delle seguenti circolari di seguito indicate (di cui si riportano alcuni stralci), contenenti importanti spunti per la gestione in classe degli alunni con sindrome ADHD:
– Circolare del 19/04/2012, Oggetto: Piano didattico personalizzato per alunni con ADHD (Chiarimenti)
– Circolare 20/03/2012, Oggetto: Piano didattico personalizzato per alunni con ADHD
– Nota del 17/11/2010, Oggetto: Sintomatologia dell’ADHD in età prescolare. Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria
– Circolare del 15/06/2010, Oggetto: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
– Circolare del 4/12/2009, Oggetto: Problematiche collegate alla presenza nelle classi di alunni affetti da sindrome ADHD.
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore