Con la presente si forniscono alcune linee di indirizzo affinché tutti i consigli di classe/Team assumano condotte uniformi in presenza di alunni con sospetta situazione di disabilità non certificata. Tali linee di condotta sistematizzano buone prassi presenti nella scuola, da estendere a tutti gli ordini e a tutte le classi dell’istituto.
1 – Nel caso in cui un alunno presentasse particolari difficoltà, è necessario che gli insegnanti segnalino per tempo il caso sia alla Funzione Strumentale sul Sostegno, per acquisire un parere, sia al Dirigente Scolastico, inviando apposita relazione.
2 – Se gli insegnanti ritenessero che il quadro complessivo dell’alunno avesse caratteristiche tali da esulare dal normale processo evolutivo, essi segnaleranno formalmente ai genitori la situazione di difficoltà, attraverso la scheda allegata.
Tale scheda registrerà gli esiti di un’osservazione rigorosa e sistematica. Essa andrà sottoposta alla firma dei genitori, sentita la Funzione Strumentale sul Sostegno ed informato il Dirigente Scolastico.
3 – Il Team/coordinatore di classe, valutando con attenzione le modalità migliori, organizzerà un incontro con i genitori. L’esito del colloquio andrà verbalizzato e copia della scheda di segnalazione andrà inserita nel fascicolo personale dell’alunno.
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore