CIRC-72-AVVIO SERVIZIO MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Avvio servizio di mediazione linguistica e culturale – Polo Start 3

Si comunica che anche quest’anno, da ottobre a gennaio (con prenotazione entro dicembre 2023), sarà attivo un servizio di mediazione linguistica e culturale, coordinato dalla Dott.ssa OLA HABIB della Comunità del Giambellino.

I docenti e i genitori stranieri potranno richiedere l’intervento della mediatrice in occasione di colloqui, assemblee di classe e   ogni qualvolta vi sia necessità di un facilitatore nella comunicazione con le famiglie straniere.

Inoltre, il servizio potrà essere attivato in fase di iscrizione e prima accoglienza di alunni neoarrivati, di orientamento scolastico, per accertare le loro competenze pregresse.

I mediatori immediatamente disponibili sono di: Lingua Araba, Lingua Cinese, Lingua Cingalese, Lingua Inglese, Lingua Bangalese, Lingua Tagalog, Lingua Ucraina. In caso di necessità verrà attivato il servizio anche per altre Lingue.

Le richieste di intervento – precisando il nome dell’alunno, la lingua, e la motivazione –  dovranno essere inviate, con congruo anticipo (possibilmente con un preavviso di quindici giorni), alle Referenti Stranieri: Insegnante Bonanno (scuola infanzia), Insegnante Di Martino (scuola primaria) e Prof.ssa Merella (scuola secondaria).