A seguito di segnalazioni pervenuta alla Scrivente, in riferimento a disservizi creatisi, richiamo qui brevemente le operazioni di controllo quotidiano dei locali scolastici, che i collaboratori scolastici in servizio avranno cura di compiere con diligenza .
All’inizio della giornata i collaboratori in servizio devono:
- Aprire i cancelli di accesso ed accertarsi che gli ingressi siano liberi da ogni intralcio. In particolare, le porte di emergenza devono essere sempre mantenute agibili, rimuovendo eventuali catene e sollevando chiavistelli (tutti, nessuno escluso), posizionati per evitare le intrusioni in orario notturno.
- Controllare che le vie di fuga e che le zone di transito (scale, corridoi e spazi antistanti le vie di fuga) siano tenute sgombre.
Al termine delle attività didattiche e collegiali i collaboratori in servizio devono:
- Controllare che tutti gli utilizzatori elettrici siano disattivati e che le finestre siano ben chiuse.
- Chiudere a chiave tutte le aule speciali dotate di serratura.
- Chiudere a chiave le aule ed i laboratori.
- Riposizionare i chiavistelli e le catene per impedire eventuali effrazioni dall’esterno, assicurandosi che non siano più presenti nell’edificio alunni o altro personale.
Il DSGA vorrà dare le più idonee istruzioni al personale ATA affinchè siano regolarmente effettuate tutte le operazioni di apertura e chiusura serale degli edifici scolastici e siano puntualmente osservate le disposizioni in materia di sicurezza e vigilanza.
Fiduciosa nella collaborazione di tutti per garantire la sicurezza propria e altrui.
Il Dirigente Scolastico
( Milca Fiorella Granese)
Amministratore