CIRC-42-RECUPERO FRAZIONE ORARIA SECONDARIA

Modalità di recupero della frazione oraria

La scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio ha adottato l’articolazione oraria in cinque giorni alla settimana, con l’adozione del modulo orario di 50 minuti, ritenuto didatticamente più idoneo ai bisogni formativi degli alunni.

Pertanto, al fine di garantire agli studenti la fruizione dell’intero monte ore curricolare e ai docenti lo svolgimento dell’intero orario di cattedra, è necessario regolamentare le modalità di recupero orario.

La frequenza di moduli orari aggiuntivi offre agli studenti diversificate opportunità formative da fruire a seconda dei bisogni e delle necessità, consentendo ai docenti in servizio di utilizzare/recuperare la frazione oraria in modo proficuo, al fine di limitare gli insuccessi scolastici, creare collaborazioni interdisciplinari, approfondire temi rilevanti.

I docenti indicheranno nella scheda allegata una o più opzioni tra le modalità di recupero approvate dal Collegio dei docenti:

• Attività di rinforzo disciplinare (pomeridiana);
  • Ampliamento Offerta Formativa: laboratori di potenziamento, approfondimento disciplinare, valorizzazione delle eccellenze;
  • Attività di preparazione agli esami di Stato;
  • Attività di preparazione alle Prove Invalsi;
  • Attività rivolta ad alunni NAI (Lingua 2);
  • Attività di compresenza (nelle ore antimeridiane) legate a progetti specifici e tematiche pluri/interdisciplinari;
  • Laboratori Open day;
  • Sostituzione colleghi assenti

Il modulo, debitamente compilato, sarà riconsegnato alla prof.ssa Staffiere entro venerdì 6 ottobre p.v.