In relazione all’oggetto, si condividono con i destinatari alcuni chiarimenti importanti recentemente forniti dall’USR Lombardia.
Formazione aggiuntiva (ai sensi dell’art.14, del Decreto-legge 2 marzo 2024 n. 19 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” I docenti neoassunti o con passaggio di ruolo dovranno frequentare uno o più corsi per un totale di almeno 10 ore sulle seguenti tematiche:
– Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
– Nuove competenze e nuovi linguaggi I corsi in questione sono aggiuntivi rispetto ai laboratori formativi organizzati dalla scuola polo.
Potranno essere fruiti dal docente sulla piattaforma Scuola FUTURA, anche in modalità MOOC, accedendo all’area riservata tramite SPID. A seguito della frequenza, il docente avrà cura di scaricare l’attestato e di consegnarlo insieme alla restante documentazione.
Conclusione dell’anno di prova per i docenti assunti ex art. 59 su sostegno I docenti che hanno ottenuto l’incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia, oltre a quanto previsto per l’anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, dovranno svolgere una lezione simulata. Per quest’ultima, il Comitato è integrato da un membro esterno, individuato dall’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici. A breve verranno pubblicati gli elenchi dei membri esterni. E’ stato chiarito che la lezione simulata è distinta dal colloquio e avverrà sulla base di una traccia estratta dal candidato e predisposta dal Comitato .
Sarà mia premura inviare ulteriori informazioni, non appena comunicate dalla scuola polo. Considerando la situazione ancora in via di definizione, al momento non è possibile fornire indicazioni sul calendario dei colloqui con i docenti neoassunti.
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore