CIRC-292-RICHIAMO AL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SU SICUREZZA E VIGILANZA

Richiamo al rispetto delle disposizioni sulla sicurezza e sulla vigilanza

Con la presente richiamo il personale in indirizzo ad una piena osservanza delle disposizioni a suo tempo impartite in materia di vigilanza e sicurezza, considerando anche le conseguenze di natura amministrativa, civile e penale, derivanti da comportamenti connotati da negligenza, imperizia, imprudenza, inosservanza di norme. Ricordo, in particolare, che il collaboratore scolastico deve:

ritirare sempre in armadi o in locali idonei i prodotti e gli attrezzi per la pulizia, chiudendo a chiave gli stessi. Il materiale di pulizia non può essere lasciato incustodito, alla portata di chiunque (come è capitato alla Scrivente di riscontrare).

cooperare con il personale docente per assicurare la vigilanza sugli alunni: all’ingresso, durante l’attività didattica e all’uscita. Per tutta la durata delle lezioni il collaboratore scolastico dovrà garantire continuità di sorveglianza nei corridoi e nei servizi igienici. La postazione di lavoro del collaboratore scolastico, collocata in modo da assicurare la sorveglianza degli alunni che escono dall’aula, non va cambiata.
Colgo infine l’occasione per raccomandare il rispetto dei turni di lavoro, nei giorni dedicati ad impegni collegiali, come fissati dal Piano delle Attività deliberato dal Collegio dei Docenti:
Plesso De Nicola 2 (4° e 5° turno) – Plesso Ferraris (2° turno) 12.30 -19.30
Plesso Infanzia: 11.18 -18.30
A vantaggio di tutti, confido nel pieno rispetto delle disposizioni richiamate.