CIRC-211-PROVE INVALSI 2024-RACCOLTA DATI DI CONTESTO

Prove Invalsi 2024 – Raccolta dati di contesto

Cari genitori,
il nostro Istituto, come tutte le scuole italiane, parteciperà alla rilevazione degli apprendimenti degli alunni prevista a livello nazionale dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione).
Gli alunni delle scuole primarie (classi seconde e quinte) svolgeranno, nel mese di maggio (giorni 6/5 – 7/5 – 9/5), alcune prove riguardanti le discipline di Italiano, di Matematica e di Inglese (solo classi quinte).
Gli alunni delle scuole secondarie di I° grado sosterranno le prove Invalsi di Italiano, di Matematica e di Inglese in più giornate, nel mese di aprile (finestra dal 4 al 30 aprile), secondo un calendario in via di definizione. Per gli alunni della scuola secondaria le prove saranno “computer based”, cioè direttamente via web sul computer.
Ai genitori vengono richieste alcune informazioni da trascrivere sulla scheda allegata, che andrà restituita agli insegnanti di classe (al coordinatore per la scuola secondaria) entro il 29.01.2024. Questi dati serviranno ai fini statistici e saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy, sia da parte della
Le prove effettuate dagli alunni delle scuole primarie rimarranno alla scuola e saranno utilizzate esclusivamente dagli insegnanti di classe, come qualsiasi lavoro didattico. Le prove effettuate dagli alunni della scuola secondaria sono vincolanti all’ammissione all’esame di stato di fine primo ciclo (D.M. 741/2017). Gli esiti delle prove degli alunni della scuola secondaria saranno riportati nelle apposite sezioni integrate alla certificazione delle competenze di fine primo ciclo (D.M. 742/2017).
Questa rilevazione potrà essere utile anche per il monitoraggio dell’andamento scolastico del nostro istituto e per la predisposizione dei successivi piani di miglioramento.
I dati della rilevazione saranno elaborati dall’INVALSI, che ne pubblicherà i risultati per quanto riguarda gli esiti nazionali e regionali.
Si comunica inoltre che sul sito dell’INVALSI http://www.invalsi.it/invalsi/index.php, cliccando su “AREA PROVE” e poi su “RILEVAZIONI NAZIONALI”, è scaricabile l’informativa per il trattamento dei dati (“INFORMATIVA PRIVACY”) di cui i genitori possono prendere visione.

Milca Fiorella Granese