CIRC-197-CALENDARIO FORMAZIONE COMPETENZE DIGITALI

Piano di formazione Docenti - Corso sulle competenze digitali

In accordo con il Piano di formazione dei docenti, si comunica di seguito il calendario del corso sulle competenze digitali, per un migliore utilizzo delle risorse a disposizione nell’istituto.
Scopo dell’attività formativa è quello di fornire ai docenti gli strumenti e le risorse educative necessarie per progettare attività pratiche e divertenti, capaci di sviluppare il problem solving, la creatività e lo spirito di collaborazione negli alunni, con l’utilizzo del digitale.
Inoltre, la formatrice supporterà i docenti nel corso dell’anno, fornendo suggerimenti per adattare i vari contenuti al curriculum scolastico, alle risorse disponibili, alle esigenze della classe.
L’attività formativa si svilupperà attraverso due percorsi, uno destinato a docenti della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, l’altro a docenti delle ultime classi della scuola primaria (terze, quarte quinte). Entrambi i corsi hanno una durata di 8 ore, suddivise tra quattro incontri di due ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la sede di via De Nicola 40, con cadenza mensile (gennaio, marzo, aprile e maggio).
Si precisa che le ore del corso sono state calcolate all’interno del monte ore delle attività funzionali all’insegnamento, secondo quanto previsto dal Piano delle Attività. Inoltre, il corso è rivolto a tutti i docenti e non solo a quelli dell’area scientifica.