Circolare N°172

CIRC-172-RICHIAMO NORME UTILIZZO CELLULARE IN CLASSE

Richiamo disposizioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari

A seguito di talune segnalazioni pervenute alla Scrivente, relative ad un utilizzo improprio o non consentito del cellulare in classe, ricordo a tutti gli alunni che vige il divieto di usare il cellulare durante le ore di lezione. Inoltre, non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese.
Tale disposizione risponde innanzitutto ad una generale norma di correttezza e di educazione: l’uso del cellulare rappresenta una grave mancanza di rispetto per il proprio docente e costituisce un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni. La diffusione di filmati e foto può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari o perfino in veri e propri reati.
Invito pertanto docenti e genitori, in una logica educativa, a stimolare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sul disvalore connesso all’uso del cellulare a scuola e alla diffusione non autorizzata di immagini.
Ritengo utile anche rammentare quanto emerso dall’indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”: il documento evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.