CIRC-147-RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DOCENTI NEOASSUNTI

Periodo di formazione e di prova dei docenti neo assunti – Rilevazione bisogni formativi, stipula del Patto Formativo.

Come noto, la Legge 107/2015 prevede una diversa e più incisiva configurazione del periodo di prova e di formazione, regolamentato dal DM n. 850 del 27/10/2015 e dal. decreto n. 226 del 16 agosto 2022.

In coerenza con i contenuti della predetta normativa, il docente neoassunto è tenuto a costruire un Patto per lo sviluppo professionale, sottoscritto dal dirigente scolastico e dal docente neoassunto.

Il documento, redatto secondo il modello allegato, dovrà essere trasmesso alla dirigente scolastica (indirizzo di posta dirigente@comprensivosantanmbrogio.edu.it), entro martedì 21 novembre.

Si raccomanda il rispetto della scadenza fissata in quanto, entro il 27 novembre, l’Istituto dovrà trasmettere all’USR Lombardia la rilevazione dei bisogni formativi, onde consentire ai singoli Poli l’organizzazione delle attività laboratoriali destinate ai docenti neoassunti.

Con riferimento alla compilazione del Patto formativo, occorre indicare a quali laboratori si intende partecipare. Si ricorda che ciascun docente dovrà svolgere 3 attività laboratoriali di 4 ore ciascuna, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo delle proprie competenze.

Nel Patto formativo occorre però indicare 5 scelte in ordine di preferenza (ovvero 3 + 2 di riserva).

òòò

Si comunica, infine, che il primo incontro per i docenti in anno di prova si svolgerà:

Scuola Polo Ambito 22 Data Orario Sede
Convitto Longone – Milano 11 dicembre 2023 16.00/19.00 Modalità online

le indicazioni e il link per l’accesso verranno fornite ai docenti tramite mail dalla scuola Polo

òòò

Per un confronto sul percorso avviato, nei prossimi la dirigente scolastica incontrerà i docenti in anno di formazione , secondo il calendario allegato