Circolare n°125

CIRC-125-MODULI FORMATIVI PER ORIENTAMENTO

Linee Guida per l’orientamento e progettazione moduli formativi – Incontro organizzativo per mercoledì 8 novembre ore 16.30 (da remoto)

Con la nota numero 2790 dell’11 ottobre 2023 – Allegato B – il MIM fornisce indicazioni per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328).

Tra le novità più importanti vi è l’introduzione di specifici moduli formativi, ovvero percorsi di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico in tutte le classi e gli anni di corso della scuola secondaria, sia di primo sia di secondo grado.

Tali moduli dovranno essere programmati a partire dal corrente anno scolastico. A tal fine, è indispensabile definire una proposta didattica che sarà oggetto di riflessione durante il Collegio dei docenti e verrà inclusa nella progettazione didattica-educativa dei Consigli di classe.

Per avviare il lavoro di progettazione dei percorsi formativi è organizzato un incontro online per mercoledì 8 novembre alle ore 16.30, rivolto ai coordinatori di classe e alle Funzioni Strumentali Successo Formativo. La riunione è aperta a tutti coloro che volessero partecipare.

Si invitano nel frattempo tutti i docenti a prendere visione dell’allegato B e delle Linee Guida per l’Orientamento.

Tutta la documentazione è allegata alla presente circolare.

Il Dirigente Scolastico

(Milca Fiorella Granese)

Documenti

Skip to content