Circolare 110

CIRC-110-REDAZIONE PDP

Compilazione PDP (Piano Didattico Personalizzato) per studenti con DSA, con disturbi evolutivi specifici o in situazione di svantaggio

Si invitano i Team ed i Consigli di Classe in cui sono presenti alunni con disturbi evolutivi specifici (BES
2) e in situazione di svantaggio (BES 3) ad avviare le operazioni relative alla stesura dei Piani Didattici
Personalizzati. Il termine di elaborazione del documento è fine novembre (tre mesi dall’inizio della
scuola).
Di seguito, si forniscono alcune indicazioni operative e si allegano i modelli aggiornati, descritti
nell’ultimo Collegio dei docenti: PDP per alunni con diagnosi DSA, PDP per alunni con diagnosi DES
(disturbo evolutivo specifico) o in situazione di svantaggio (non certificabili).
Prima della stesura dei PDP si raccomanda di:
− rileggere le Linee Guida della Legge 170/2010 (https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dellapprendimento-dsa- )
− rileggere la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni
Educativi Speciali. (https://www.miur.gov.it/web/guest/altri-bisogni-educativi-speciali-bes-)
− per gli alunni DSA o DES (situazioni certificate), consultare la documentazione agli atti della scuola
e confrontarsi con la famiglia.

Procedura per la stesura dei PDP
Il PDP dovrà essere condiviso da tutto il team/consiglio di classe e dalla famiglia entro il termine ultimo
del 30 novembre 2024. Esso potrà essere modificato ogni qualvolta sia segnalato un cambiamento nei
bisogni o nelle difficoltà dell’alunno. Pertanto, può avere carattere temporaneo, ossia può essere utilizzato
fino a quando le difficoltà dello studente non siano risolte (Direttiva 27/12/2012 e successive Note e
circolari esplicative).
In accordo con le indicazioni della Rete COSMI per i PEI, anche per i PDP si è stabilito di non stampare
il documento. Il coordinatore di classe/docente prevalente attesterà, con nota sul documento, che il
PDP è stato sottoscritto da tutti, indicando la data. Nel caso i genitori non condividessero le scelte
effettuate dal Team, dovranno produrre una dichiarazione scritta di contrarietà, da allegare al PDP con
esplicitazione dei motivi di disaccordo.
Entro fine novembre, i Piani andranno trasmessi ai seguenti destinatari:
– dirigente scolastico (dirigente@comprensivosantambrogio.edu.it) ;
– segreteria (MIIC8DY00C@comprensivosantambrogio.edu.it) , per l’archiviazione nel fascicolo
elettronico dell’alunno;
– referente DSA scuola primaria, Ins. Laura Pagani (laura.pagani@docenti.scuola365.com)
– referente DSA scuola secondaria, Prof.ssa Chiara Curreli (chiara.curreli@docenti.scuola365.com)
Le Referenti DSA/BES restano a disposizione per qualunque chiarimento o necessità.

Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)

Documenti

Skip to content