curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Descrizione

“Scopo della Scuola Secondaria I Grado è accompagnare l’alunno a prendere coscienza della propria identità, nel confronto reciproco e nell’accoglienza, perché cresca e diventi persona matura nella sua originalità e unità di aspetti.” la Scuola Secondaria dell’I.C. “ Sant’Ambrogio”:
vuole essere ambiente di formazione integrale, offrire occasioni di apprendimento dei sapere e dei linguaggi, favorire l’acquisizione di strumenti di pensiero per apprendere e selezionare informazioni, promuovere la capacità di elaborare metodi e categorie utili “quale bussola di orientamento per gli itinerari personali.

Tempo ordinario Settimanale Annuale
Italiano 6 198
Storia e Geografia 4 132
Matematica E Scienze 6 198
Tecnologia 2 66
Arte E Immagine 2 66
Scienze Motorie E Sportive 2 66
Musica 2 66
Religione Cattolica 1 33
1a Lingua straniera: Inglese 3 99
2a Lingua straniera: Francese 2 66
Educazione civica 1 33
Strumento (indirizzo musicale) 3 99
Potenziamento Motorio 2 66
Potenziamento Linguistico 2 66

Approvazione del curricolo

Lug

Ulteriori informazioni

Il cuore dell’offerta formativa elaborata dalla Scuola è rappresentata dal curricolo dei saperi che gli alunni andranno acquisendo nel corso della loro esperienza scolastica per pervenire alle competenze chiave nella prospettiva dell’apprendimento permanente auspicato nelle Indicazioni Nazionali del curricolo.