scuola primaria
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Iscrizione
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Organizzazione e orari di funzionamento
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Classi
Le classi di scuola primaria sono costituite, di norma, con un numero minimo di 15 alunni e un numero massimo di 26 (elevabile fino a 27 se si costituisce una sola classe o non è possibile trasferire l’iscrizione ad altra scuola).
Se il numero delle iscrizioni non consente di formare una classe di 15 alunni, è possibile attivare le pluriclassi (sezioni con alunni che frequentano differenti anni di corso) che devono accogliere tra gli 8 e i 18 iscritti.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Le classi di scuola primaria che accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità sono costituite, di norma, da non più di 20 alunni (Decreto Presidente della Repubblica n. 81 del 2009).

Che cosa si studia
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.

La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’offerta formativa i criteri di valutazione.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.

A cosa serve

“La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica [...] e l’alfabetizzazione nella lingua inglese [...], di valorizzare le capacità relazionali e di orientare nello spazio e nel tempo, di educare a principi fondamentali della convivenza civile”.(D.L. 59/2004, art. 5) la Scuola Primaria dell’I.C. “ Sant’Ambrogio”:

  • favorisce la formazione della persona secondo la propria originalità ed irripetibilità,
  • sviluppa le potenzialità creative del bambino,
  • promuove la continuità del processo educativo anche mediante momenti di raccordo con la
  • Scuola dell’Infanzia e Secondaria di I Grado.

Come si accede

Le famiglie intenzionate ad iscrivere il proprio figlio presso questo Istituto (Primaria: Plesso De Nicola 2 – Plesso Ferraris – Plesso San Paolino - Scuola Secondaria) potranno beneficiare di un servizio di assistenza alla procedura di iscrizione. Il servizio è rivolto sia a genitori privi di una identità digitale (credenziali SPID o Carta di identità elettronica), sia a famiglie che abbiano difficoltà con la procedura di iscrizione informatizzata.
Il servizio di assistenza verrà offerto presso la sede di via De Nicola 40, dal 9 a 30 gennaio, nella fascia oraria 9.00 - 12.00.
Per accedere al servizio, il genitore dovrà prendere appuntamento, a partire da martedì 13
dicembre:

  • tramite mail al seguente indirizzo: vicario@comprensivosantambrogio.edu.it
  • chiamando il numero 0288447052

Inoltre, il genitore che esegue l’iscrizione dovrà comunicare se dispone già di una casella di posta elettronica.
Il giorno dell’iscrizione il genitore dovrà presentare i seguenti documenti, se non già agli atti:

  • fotocopia del codice fiscale dell’alunno
  • fotocopia del certificato vaccinale in regola
  • fotocopia dei documenti di identità e dei codici fiscali dei genitori

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Barona, 70, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

    La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

    •pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

    Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

    •plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

  • indirizzo

    Via Enrico de Nicola, 2, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

    La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

    •pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

    Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

    •plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

  • indirizzo

    Via Enrico de Nicola, 40, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

    La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

    •pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

    Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

    •plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

Programma di studio

L’offerta formativa della Scuola Primaria pone al centro della propria impostazione educativa e didattica l’alunno e il desiderio di assicurare a tutti un apprendimento adeguato e qualificato. La Scuola interagisce con la Famiglia e con la più vasta comunità sociale nell’esercizio della sua funzione educativa e formativa. La Scuola per realizzare il suo progetto si avvale sia delle proprie risorse, sia delle risorse culturali, ambientali e strumentali del territorio. La Scuola pone tra le sue finalità istituzionali la crescita nell’alunno di una progressiva autonomia di giudizio volta a consentire l’elaborazione di comportamenti responsabili e coerenti. In tal senso indirizza tutti i suoi sforzi, affinché ogni soggetto interiorizzi in maniera attiva e dinamica i fondamentali principi della convivenza democratica (Art.3 Costituzione). La Scuola tiene in debita considerazione il patrimonio di esperienze e di interessi maturati dall’alunno e sviluppa in itinere le sue potenzialità creative e la sua autonomia di giudizio per il conseguimento di un equilibrio affettivo-sociale e di una positiva immagine di sé. La Scuola si propone di far crescere ogni alunno in ambiente educativo dove tutti sono rispettati e accettati, dove è privilegiato il dialogo costruttivo con le famiglie e gli alunni, per aiutare questi ultimi a maturare un giusto equilibrio tra l’esperienza cognitiva, quella relazionale e quella affettiva.
La Scuola prende atto delle diversità determinate da fattori naturali e/o sociali e delinea percorsi individualizzati volti al conseguimento di esiti scolastici positivi. Ogni alunno è perciò aiutato a conseguire traguardi formativi previsti dalle Indicazioni Nazionali e dal PECUP (Profilo educativo–culturale personalizzato) attraverso l’attuazione di modalità didattiche e forme organizzative flessibili adeguate alle esigenze e modalità di apprendimento di ciascuno.

Orario delle classi

Nella Scuola Primaria il tempo scuola viene organizzato attraverso il modulo orario a 40 ore, comprensivo della mensa, in modo da rendere l’offerta congruente con le esigenze degli alunni e delle famiglie.
Sulla base della dotazione organica assegnata, la Scuola adotta un’organizzazione modulare del lavoro didattico, con più docenti contitolari (Team) che intervengono sulla classe, approfondendo i diversi ambiti disciplinari (linguistico, storico – sociale, logico – matematico, scientifico - tecnologico, artistico – espressivo, motorio).

La Scuola funziona con il seguente orario:
ore 7.30 – 8.25 Prescuola
ore 8.25 ingresso
ore 8.30 inizio lezioni
ore 10.20 –10.40 intervallo
ore 12.30 –13.30 pranzo
ore 13.30 –14.20 intervallo
ore 14.30 inizio lezioni pomeridiane
ore 16.30 uscita
ore 16.30 –18.00 Giochi serali

Libri di testo

Tempi e scadenze

2022

12

Set

Inizio anno scolastico 2022-2023

Ulteriori informazioni

Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Contatti

Skip to content