Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.
Come viene comunicato l’inoltro della domanda
L’utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.
Dove viene pubblicato l’esito
Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda”.
Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.
Le famiglie intenzionate ad iscrivere il proprio figlio presso questo Istituto (Primaria: Plesso De Nicola 2 – Plesso Ferraris – Plesso San Paolino – Scuola Secondaria) potranno beneficiare di un servizio di assistenza alla procedura di iscrizione. Il servizio è rivolto sia a genitori privi di una identità digitale (credenziali SPID o Carta di identità elettronica), sia a famiglie che abbiano difficoltà con la procedura di iscrizione informatizzata.
Il servizio di assistenza verrà offerto presso la sede di via De Nicola 40, dal 9 a 30 gennaio, nella fascia oraria 9.00 – 12.00.
Per accedere al servizio, il genitore dovrà prendere appuntamento, a partire da martedì 13
dicembre:
- tramite mail al seguente indirizzo: vicario@comprensivosantambrogio.edu.it
- chiamando il numero 0288447052
Inoltre, il genitore che esegue l’iscrizione dovrà comunicare se dispone già di una casella di posta elettronica.
Il giorno dell’iscrizione il genitore dovrà presentare i seguenti documenti, se non già agli atti:
- fotocopia del codice fiscale dell’alunno
- fotocopia del certificato vaccinale in regola
- fotocopia dei documenti di identità e dei codici fiscali dei genitori
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia di via De Pretis 15 potranno essere effettuate dal 9 al 30 gennaio 2023, secondo le modalità sotto indicate.
1 – Le domande (scaricabili dalla home del sito www.comprensivosantambrogio.edu.it) potranno essere consegnate da lunedì a venerdì, nella fascia oraria 9.00 – 12.00, presso la sede di via De Nicola 40.
2 – Per evitare tempi di attesa, è necessario che i genitori prendano appuntamento:
- tramite mail al seguente indirizzo: vicario@comprensivosantambrogio.edu.it
- chiamando il numero 0288447052
3 – Il giorno dell’iscrizione il genitore dovrà inoltre presentare:
- fotocopia del codice fiscale del bambino
- fotocopia del certificato vaccinale in regola
- fotocopia dei documenti di identità e dei codici fiscali dei genitori
Per qualunque ulteriore informazione, è possibile scrivere a: vicario@comprensivosantambrogio.edu.it
A cosa serve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Come si accede al servizio
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Agostino De Pretis, 15, 20142 Milano MI
-
CAP
20142
-
Orari
La Scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
I entrata: dalle 8.00 alle 8.30
II entrata: dalle 9.00 alle 9.20
I uscita: dalle 13.30 alle 13.45
II uscita: dalle 16.00 alle 16.15 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Barona, 70, 20142 Milano MI
-
CAP
20142
-
Orari
TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:
•pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
•ingresso alle 8.25
•inizio lezioni alle 8.30
•intervallo dalle 10.20 alle 10.40
•pranzo dalle 12.30 alle 13.30
•intervallo dalle 13.30 alle 14.20
•inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
•uscita alle 16.30
•post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:
•plesso De Nicola: tutte
•plesso Ferraris: tutte
•plesso San Paolino: tutte -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Enrico de Nicola, 40, 20142 Milano MI
-
CAP
20142
-
Orari
TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
La Scuola Secondaria di I grado adotta un percorso settimanale a 30 ore distribuito in cinque giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, un percorso a 32 ore riservato agli allievi di strumento e un percorso a 32 ore riservato agli allievi dell’indirizzo Motorio con l’aggiunta di due ore di lezioni pomeridiane.
ingresso alle 7.55
inizio lezioni ore 8.00
intervallo dalle 9.50 alle 10.00
secondo intervallo dalle 11.50 alle 12.00
termine delle lezioni alle 14.00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Tempi e scadenze
Apertura Iscrizioni on Line
Nov
Documenti
Contatti
- Telefono: 0288447052
- Email: miic8dy00c@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.