Si invitano i Team ed i Consigli di Classe in cui siano presenti alunni stranieri neo arrivati ad avviare
la stesura dei Piani Personali Transitori, in collaborazione con le Referenti Stranieri (Ins Di Martino e
Prof.ssa Merella).
Dopo aver accertato il possesso dei prerequisiti richiesti nelle varie discipline, il Team/Consiglio di classe
definirà il progetto didattico dell’alunno NAI, con possibilità di adattare i programmi (solo i nuclei
tematici irrinunciabili), di ridurre il curricolo di alcune discipline, di prevedere attività di alfabetizzazione
o di consolidamento linguistico.
Con riferimento alla valutazione dell’alunno neoarrivato, essa inizialmente farà riferimento al PPT
programmato e dovrà tenere conto del percorso seguito dall’alunno straniero, sia in classe che nei corsi
di alfabetizzazione, considerando anche l’impegno e la regolarità nella frequenza. Nel primo
quadrimestre potrà essere prevista anche la sospensione della valutazione in alcune discipline, finché
l’alunno si trova nella fase di alfabetizzazione in lingua italiana.
I Piani Transitori richiedono aggiornamenti regolari, in fase accoglienza dell’alunno in classe, e al termine
di ogni quadrimestre.
Essi verranno conservati dal docente coordinatore/docente prevalente e trasmessi alla fine dell’anno
scolastico:
− al dirigente scolastico (dirigente@comprensivosantambrogio.edu.it) ;
− alla segreteria (MIIC8DY00C@comprensivosantambrogio.edu.it), per l’archiviazione nel
fascicolo elettronico dell’alunno.
Per eventuali dubbi o chiarimenti, sono a disposizione le docenti referenti, Ins. Alessandra Di Martino
(scuola primaria), Prof.ssa Carla Merella (scuola secondaria).
Il Dirigente Scolastico
Milca Fiorella Granese
Amministratore