Circolare 68

CIRC-68-CESSAZIONE DEL SERVIZIO – PERSONALE SCOLASTICO

Cessazioni dal servizio personale scolastico

Trasmetto al personale scolastico (docenti e A.T.A) il Decreto ministeriale n. 188 del 25/9/2024 (con tabella riepilogativa), la nota ministeriale AOODGPER.R.U. n. 150796 del 25/09/2024, e la Nota UST Milano 25160 del 27/9/2024, recanti norme sulla cessazione dal servizio dal 1° settembre 2025.
Ricordo che è fissato al 21 ottobre 2024 il termine per la presentazione delle domande sia di cessazione dal servizio, che di revoca della istanza precedentemente trasmessa, nonché di conversione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Le suddette domande dovranno essere inoltrate tramite la procedura web POLIS “Istanze on line”. Oltre alla domanda di cessazione, andrà presentata la domanda di pensione che dovrà essere inviata direttamente all’INPS, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
1. presentazione della domanda online accedendo al sito dell’Istituto, utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati dall’INPS: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
2. presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
3. presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.
L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo e della tipologia di pensione entro il termine del 22 aprile 2025.
Le domande di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1, c. 257, della Legge 208/2015, modificato dall’art. 1, c. 630 della Legge 205/2017, ovvero per raggiungere il minimo contributivo, dovranno essere presentate, in formato analogico o digitale, entro e non oltre, il 21 ottobre 2024 ed indirizzate al Scolastico della scuola di titolarità.

Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)

Documenti

Skip to content