Circolare n°189

CIRC-189-ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Iscrizioni alla Scuola dell'infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato, in data 12 dicembre 2023, nota prot. n. 40055 relativa alle procedure di iscrizione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.
In base a quanto disposto dalla Legge 135/2012, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).
A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso. Per poter effettuare l’iscrizione on line, i genitori devono:
−individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il servizio Scuola in Chiaro, presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it)
−accedere all’area riservata della Piattaforma Unica, utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification: (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)
−compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
−inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
−dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze di scuole/plessi (possono esprimersi fino a tre preferenze, in ordine di priorità)
Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO “S. Ambrogio”
Via De Nicola, 40 – 20142 MILANO
Tel. 02/884 47052 – Fax. 02/884 47053
Indirizzo mail: miic8dy00c@istruzione.it – miic8dy00c@pec.istruzione.it
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, ovvero con il consenso dell’altro genitore.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua invece con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, termine ultimo.
Anche con riferimento agli istituti comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Si fa presente che, ai sensi della normativa vigente:
➢Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età.
➢Si devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.
➢Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.
➢Gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo potranno assolvere l’obbligo d’istruzione secondo due diverse modalità:
−iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado
−iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate dalla Regione o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà.

Questa Istituzione scolastica a decorrere dal 18/01/2024 e fino al 10/02/2024 (data scadenza delle iscrizioni) offrirà un servizio di supporto alle famiglie che ne avessero necessità al fine di compilare la domanda di iscrizione on-line, secondo modalità e orari che saranno successivamente comunicati.

Il Dirigente Scolastico
( Milca Fiorella Granese)

Documenti

Skip to content