Circolare n°187

CIRC-187-RACCOMANDAZIONE RISPETTO MISURE DI SICUREZZA

Raccomandazioni rispetto misure di sicurezza

A seguito di talune segnalazioni pervenute alla Scrivente, raccomando a tutto il personale ATA di osservare e fare osservare le disposizioni impartite ad inizio anno, con particolare riferimento al corretto utilizzo del materiale di pulizia. In particolare, ricordo di:
−Ritirare in armadi o in locali idonei i prodotti e gli attrezzi per la pulizia, chiudendo a chiave gli stessi In particolare, non lasciare incustoditi i carrelli con il materiale di pulizia alla portata dei bambini, non dimenticare di ritirare i prodotti utilizzati.
−Non consegnare mai agli alunni nessun tipo di prodotto, neppure se gli insegnanti ne hanno fatto richiesta attraverso l’alunno stesso. Solo gli studenti più grandi, nell’ambito di attività educative alternative alla sospensione, possono pulire i locali scolastici con prodotti non tossici e sotto la supervisione di un adulto.
Si rammenta inoltre di:
−Conservare ogni prodotto nel contenitore originale provvisto di etichetta.
−Leggere attentamente quanto riportato sulle “schede tecniche” dei prodotti chimici ed usare le quantità indicate dalle istruzioni per evitare che il prodotto non diluito, o usato in quantità superiori alla normale concentrazione, possa costituire rischio per la persona e/o possa rovinare le superfici da trattare.
−Non miscelare, per nessun motivo, prodotti diversi; potrebbero avvenire reazioni chimiche violente con sviluppo di gas tossici.
−Utilizzare acqua fredda per diluire i detergenti.
−Evitare di inalare eventuali vapori tossici emanati.
−Utilizzare i guanti in gomma o PVC per non mettere a contatto la cute con i prodotti di pulizia.
Si confida nel pieno rispetto delle disposizioni impartite a tutela dell’incolumità propria ed altrui.

Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)

Documenti

Skip to content