Circolare N°113

CIRC-113-ESITI PROVE INVALSI. UTILIZZO DATI

Esiti Prove Invalsi a.s. 2022/2023 – Utilizzo dati

Si comunica che l’Invalsi ha elaborato i dati relativi alle prove dello scorso anno scolastico. I dati restituiti dall’INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:

– l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza;

– l’andamento delle singole classi nelle prove di Italiano, di Matematica e di Inglese (per i gradi scolastici interessati) nel loro complesso;

– l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

La lettura e l’interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l’offerta formativa all’interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l’azione didattica.

Chi può accedere ai dati

Ogni docente, come componente del Collegio dei Docenti, può accedere ai dati della scuola nel suo complesso, collegandosi al seguente link:

Nel caso un docente abbia fatto parte nell’a.s. 22/23 del consiglio di una classe interessata dalle prove INVALSI, può avere a disposizione i risultati conseguiti dalla sua classe, chiedendo la password di accesso alla dirigente scolastica (dirigente@comprensivosantambrogio.edu.it).

Per una prima e provvisoria lettura dell’andamento complessivo del nostro Istituto nelle Prove Invalsi, si iniziano a trasmettere  in allegato i punteggi generali delle classi seconde, quinte e terze secondaria. Le tabelle inviate consentono di raffrontare il punteggio medio ottenuto della nostra Scuola con quello nazionale, regionale e dell’area nord ovest. Per le classi quinte e terze secondaria è anche indicata la differenza nei risultati, rispetto a scuole con background  culturale analogo al nostro.

.                                                                                        Il Dirigente Scolastico