Si invitano i Team ed i Consigli di Classe in cui siano presenti alunni stranieri neo arrivati ad avviare la stesura dei Piani Personali Transitori, in collaborazione con la Referente Stranieri e con la docente di Lingua 2.
Dopo aver accertato il possesso dei prerequisiti richiesti nelle varie discipline, il Team/Consiglio di classe definirà il progetto didattico dell’alunno NAI, con possibilità di adattare i programmi (solo i nuclei tematici irrinunciabili), di ridurre il curricolo di alcune discipline, di prevedere attività di alfabetizzazione o di consolidamento linguistico.
Con riferimento alla valutazione dell’alunno neoarrivato, essa inizialmente farà riferimento al PPT programmato e dovrà tenere conto del percorso seguito dall’alunno straniero, sia in classe che nei corsi di alfabetizzazione, considerando anche l’impegno e la regolarità nella frequenza. Nel primo quadrimestre potrà essere prevista anche la sospensione della valutazione in alcune discipline, finché l’alunno si trova nella fase di alfabetizzazione in lingua italiana.
I Piani Transitori richiedono aggiornamenti regolari, in fase accoglienza dell’alunno in classe, e al termine di ogni quadrimestre.
Essi verranno conservati dal docente coordinatore/docente prevalente e trasmessi alla fine dell’anno scolastico:
- al dirigente scolastico (dirigente@comprensivosantambrogio.edu.it) ;
- alla segreteria (segreteria@comprensivosantambrogio.edu.it), per l’archiviazione nel fascicolo elettronico dell’alunno
Per eventuali dubbi o chiarimenti, sono a disposizione le docenti referenti, Ins. Rosa Bonanno (scuola dell’infanzia), Ins. Alessandra Di Martino (scuola primaria), Prof.ssa Carla Merella (scuola secondaria).
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore