CIRC-99-REDAZIONE DOCUMENTI PDP-PDPBES

Compilazione PDP (Piano Didattico Personalizzato) per studenti DSA (disturbi specifici di apprendimento) e in situazione di svantaggio

Si invitano i Team ed i Consigli di Classe in cui sono presenti alunni DSA o in situazione di svantaggio ad avviare le operazioni relative alla stesura dei Piani Didattici Personalizzati .

Di seguito, si forniscono alcune indicazioni operative e si allegano  i  modelli da compilare.

Documentazione alunni DSA

Per la stesura del PDP degli alunni DSA certificati,  i docenti della classe dovranno prima consultare la documentazione agli atti della scuola e confrontarsi con la Famiglia. È anche opportuno rileggere le Linee Guida della Legge 170/2010, precedentemente trasmesse. Si raccomanda in particolare un’attenta lettura del paragrafo 3 “ La didattica individualizzata e personalizzata. Strumenti compensativi e dispensativi” pag . 6 e 7.

Documentazione per Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali

Per gli alunni che presentano differenti problematiche, non comprese nell’area della disabilità (Legge 104/92) e nell’area dei disturbi specifici di apprendimento (Legge 170/2010), e che richiedono una “speciale attenzione” è necessario elaborare un percorso didattico personalizzato. Esso potrà essere modificato ogni qualvolta sia segnalato un cambiamento nei bisogni o nelle difficoltà dell’alunno. Pertanto può avere carattere temporaneo, ossia può essere utilizzato fino a quando le difficoltà dello studente non siano risolte (Direttiva 27/12/2012 e successive Note e circolari esplicative).

Il PDP servirà come strumento di lavoro per gli insegnanti ed avrà la funzione di documentare alle famiglie le strategie di intervento programmate.

Procedura per la stesura dei PDP

Il PDP dovrà essere sottoscritto da tutto il team/consiglio di classe e dalla famiglia entro il  termine ultimo del 30 novembre 2023. Entro tale data, i Piani andranno trasmessi ai seguenti destinatari:

–  referente DSA scuola secondaria, Prof.ssa Chiara Curreli (chiara.curreli@docenti.scuola365.com)

In accordo con le indicazioni della Rete COSMI per i PEI, anche per i PDP si è stabilito di non stampare tutto il documento, ma solo l’ultimo foglio per raccogliere le firme autografe dei docenti e dei genitori; il foglio andrà poi depositato in segreteria.

Agli indirizzi mail andrà invece  trasmesso il file senza firme autografe, ma con la data di sottoscrizione da parte del genitore.

Si precisa che, qualora la famiglia non condividesse le scelte effettuate dal Team, dovrà produrre una dichiarazione scritta di contrarietà, da allegare al PDP con esplicitazione dei motivi di disaccordo.

Le Referenti DSA/BES restano a disposizione per qualunque chiarimento o necessità.