CIRC-91-PROCEDURA SEGNALAZIONE ALUNNI IN DIFFICOLTA’

Procedura relativa alla segnalazione di alunni in difficoltà per la segnalazione ai genitori – Scheda di osservazione

Con la presente si forniscono alcune linee di indirizzo affinché  tutti i consigli di classe/Team assumano condotte  uniformi in presenza di alunni con sospetta  situazione di disabilità non certificata. Tali linee di condotta sistematizzano buone prassi presenti  nella scuola, da estendere a tutti gli ordini e a tutte le classi dell’istituto.

1 – Nel caso in cui un alunno  presentasse particolari difficoltà, è necessario che  gli insegnanti segnalino per tempo il caso  sia alla Funzione Strumentale sul Sostegno, per acquisire  un parere, sia   al  Dirigente Scolastico, inviando  apposita relazione.

2 – Se gli insegnanti ritenessero che il quadro complessivo dell’alunno avesse caratteristiche tali da esulare dal normale processo evolutivo, essi  segnaleranno  formalmente  ai genitori la situazione di difficoltà, attraverso la scheda  allegata.

Tale scheda registrerà gli esiti di un’osservazione rigorosa e sistematica. Essa andrà  sottoposta alla firma dei genitori, sentita la Funzione Strumentale sul Sostegno ed informato il  Dirigente Scolastico.

3 – Il Team/coordinatore di classe, valutando con attenzione le modalità migliori, organizzerà un incontro con i genitori. L’esito del colloquio andrà verbalizzato e copia della scheda di segnalazione andrà inserita nel fascicolo personale dell’alunno.