CIRC-86-PROCEDURA INTERVENTI MANUTENZIONE E SICUREZZA

Procedura per la segnalazione di guasti che richiedono interventi di manutenzione e per la segnalazione di situazioni di pericolo

Al fine di favorire il buon funzionamento della Scuola e di tutelare l’incolumità di alunni e personale scolastico, si richiama  la procedura corretta per segnalare guasti  o  situazioni di pericolo.

Si raccomanda a tutto il Personale una scrupolosa applicazione.

Definizione di guasto

Per “guasti” si intendono disfunzioni di impianti, strutture, arredi ecc., ma anche errori nelle procedure, imputabili a disguidi o inadempienze.

Procedura per la segnalazione di guasti

1. Ogni operatore della scuola che rilevi delle non conformità riconducibili a guasti la cui risoluzione non possa avvenire immediatamente e/o esuli dalle competenze di chi ha individuato il guasto, dovrà segnalarlo al responsabile di plesso per il successivo recapito all’ufficio di segreteria (compilazione Modulo allegato ATA 6 – Segnalazione guasti e richiesta interventi di manutenzione  – a cura del responsabile di plesso o di collaboratore scolastico delegato).
  2. L’incaricato di segreteria provvederà a richiedere l’intervento di manutenzione tramite il Servizio MM, registrando la data sul modulo di richiesta e terrà in evidenza la pratica.
  3. Metropolitana Milanese comunica tramite mail gli interventi di manutenzione programmati per la settimana successiva nei vari plessi: l’incaricato di segreteria trasmette l’informazione al responsabile di plesso e al collaboratore scolastico.
  4. Al termine della settimana, l’incaricato di segreteria verifica la regolare esecuzione degli interventi previsti: se eseguiti, registra la data sul modulo ed archivia la pratica. In caso contrario segnala a MM la mancata effettuazione dell’intervento.
  5. Con cadenza mensile, l’assistente amministrativo provvede ad inviare un sollecito a MM per le richieste più lontane, che non risultano ancora evase.

Procedura per la segnalazione di situazioni di pericolo

Ogni operatore della scuola che rilevi delle non conformità che possono costituire una situazione di pericolo    deve segnalarle immediatamente al DS/ Collaboratori del DS / Responsabili di plesso/ DSGA.

Provvede inoltre alla compilazione del modulo allegato da inoltrare con urgenza al Dirigente Scolastico.

( Milca Fiorella Granese)