CIRC-85-FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI

Formazione obbligatoria sulla Sicurezza del personale scolastico

Ai fini di assolvere gli obblighi in materia di sicurezza, la Scuola ha necessità di accertare se i dipendenti sotto indicati abbiano effettuato il corso di formazione per lavoratori (formazione completa 12 ore o aggiornamento di 6 ore, ogni cinque anni), dato che agli atti della scuola non risulta la relativa documentazione.

Pertanto, il personale in elenco è invitato a trasmettere l’eventuale attestato di frequenza del corso,  svolto presso altri istituti ( docenti in ingresso quest’anno),  o frequentato lo scorso anno in modalità e-learning, presso la nostra scuola (docenti iscritti lo scorso anno, ma  che non hanno prodotto  l’attestato alla scuola).

L’attestato andrà trasmesso entro mercoledì 18 ottobre all’indirizzo di posta MIIC8DY00C@ISTRUZIONE.IT o consegnato in segreteria (alla sig.ra Maria Luisa Basile)

In assenza di riscontro, si presumerà la correttezza delle informazioni in possesso dell’istituto, e tali dipendenti saranno iscritti d’ufficio al corso di formazione per lavoratori (completo o solo aggiornamento a seconda dei casi),  previsto dall’Accordo Stato – Regione del 21 dicembre 2011, così da  ottemperare agli obblighi di Legge.

Si ricorda che la mancata partecipazione alla  formazione obbligatoria da parte del lavoratore lo espone a sanzioni sul piano amministrativo e a responsabilità disciplinare.

La formazione si svolgerà online e  prevede due tipologie di corso:

Corso completo per chi non ha mai ricevuto la formazione, comprendente quattro ore di Formazione Generale + otto ore di Formazione Specifica (rischio medio) per un totale di 12 ore.

Formazione periodica per chi ha svolto il corso completo da più di cinque anni per complessive 6 ore.

Inoltre, il personale che fosse interessato a  frequentare il corso antincendio o quello di primo soccorso (esclusi gli addetti all’emergenza per i quali la frequenza è obbligatori) è invitato a comunicarlo alla dirigente scolastica, sempre tramite mail, entro  il 18 ottobre, così da provvedere alla iscrizione, nei limiti della spesa prevista.

(Milca Fiorella Granese