Circolare n°85

CIRC-85-FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI

Formazione obbligatoria sulla Sicurezza del personale scolastico

Ai fini di assolvere gli obblighi in materia di sicurezza, la Scuola ha necessità di accertare se i dipendenti sotto indicati abbiano effettuato il corso di formazione per lavoratori (formazione completa 12 ore o aggiornamento di 6 ore, ogni cinque anni), dato che agli atti della scuola non risulta la relativa documentazione.

Pertanto, il personale in elenco è invitato a trasmettere l’eventuale attestato di frequenza del corso,  svolto presso altri istituti ( docenti in ingresso quest’anno),  o frequentato lo scorso anno in modalità e-learning, presso la nostra scuola (docenti iscritti lo scorso anno, ma  che non hanno prodotto  l’attestato alla scuola).

L’attestato andrà trasmesso entro mercoledì 18 ottobre all’indirizzo di posta MIIC8DY00C@ISTRUZIONE.IT o consegnato in segreteria (alla sig.ra Maria Luisa Basile)

In assenza di riscontro, si presumerà la correttezza delle informazioni in possesso dell’istituto, e tali dipendenti saranno iscritti d’ufficio al corso di formazione per lavoratori (completo o solo aggiornamento a seconda dei casi),  previsto dall’Accordo Stato – Regione del 21 dicembre 2011, così da  ottemperare agli obblighi di Legge.

Si ricorda che la mancata partecipazione alla  formazione obbligatoria da parte del lavoratore lo espone a sanzioni sul piano amministrativo e a responsabilità disciplinare.

La formazione si svolgerà online e  prevede due tipologie di corso:

Corso completo per chi non ha mai ricevuto la formazione, comprendente quattro ore di Formazione Generale + otto ore di Formazione Specifica (rischio medio) per un totale di 12 ore.

Formazione periodica per chi ha svolto il corso completo da più di cinque anni per complessive 6 ore.

 

 

Inoltre, il personale che fosse interessato a  frequentare il corso antincendio o quello di primo soccorso (esclusi gli addetti all’emergenza per i quali la frequenza è obbligatori) è invitato a comunicarlo alla dirigente scolastica, sempre tramite mail, entro  il 18 ottobre, così da provvedere alla iscrizione, nei limiti della spesa prevista.

Il Dirigente Scolastico

(Milca Fiorella Granese

 

 

Documenti

Skip to content