CIRC-74-AVVVIO ATTIVITA’ “CANTIAO E SUONIAMO INSIEME”

Avvio Progetto Canti- Amo e Suoni-Amo Insieme

In continuità con il percorso di propedeutica musicale degli scorsi anni, dalla prossima settimana, e secondo il calendario allegato, prenderà avvio nelle classi quinte  il Progetto Canti- Amo e Suoni-Amo Insieme.

Attraverso una sorta di “prestito professionale” i docenti di strumento della scuola secondaria affiancheranno la maestra della classe, durante l’ora di musica, per realizzare un percorso formativo musicale di qualità, che comprenderà sia attività di propedeutica strumentale che di coro.

La prima parte dell’anno sarà dedicata alla propedeutica strumentale.  Gli alunni potranno conoscere le peculiarità di alcuni strumenti (pianoforte, flauto violino e chitarra), la loro storia, l’evoluzione, le tecniche di esecuzione di base e le famiglie di appartenenza.

Scopo del percorso è quello di promuovere la diffusione del linguaggio e della cultura musicale, accrescere le potenzialità espressive dei bambini, favorire occasioni di socialità che vedono coinvolti alunni, docenti famiglie  e territorio. Il percorso si concluderà con un evento finale nel mese di maggio, aperto ai genitori e al territorio, in collaborazione con l’orchestra della scuola secondaria.

( Milca Fiorella Granese)