CIRC-24-PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI

Protocollo somministrazione farmaci – Richiamo procedura per somministrazione farmaci a scuola

Con riferimento alla somministrazione di farmaci a scuola, si richiama  il Protocollo per la somministrazione dei farmaci in ambiente scolastico sul territorio della ATS Milano e Città Metropolitana, finalizzato a regolamentare la somministrazione di farmaci nelle collettività scolastiche,  al fine di garantire una appropriata assistenza a tutti gli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile in orario scolastico.

Di seguito si sintetizza il percorso operativo che i diversi soggetti coinvolti vorranno osservare.

1 – I genitori sottopongono al dirigente scolastico la richiesta di somministrazione di farmaci   a scuola, completa della certificazione dello stato di malattia redatta dal medico e relativo piano terapeutico. La richiesta deve essere presentata al dirigente scolastico ad ogni cambio di ciclo scolastico (attraverso la modulistica allegata MOD 2 A e All. 1 relativo alle informazioni del certificato medico).

2 – Il dirigente trasmette le richieste alla ASST competente per territorio e, per conoscenza, ad ATS.

3 – A seguito di adesione volontaria al percorso di somministrazione dei farmaci, il personale scolastico somministra il farmaco, purché tale somministrazione non richieda il possesso di cognizioni di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica, e collabora, alla gestione del caso.

Si allega il Protocollo Farmaci e la modulistica per l’eventuale richiesta di somministrazione.