Con riferimento al periodo di formazione e prova, si ricorda che i previsti momenti di osservazione in classe del docente neoassunto, da parte del collega tutor, dovranno essere strutturati secondo lo schema previsto dall’allegato A del D.M. 226/2022 (già inviato con circolare 99/2022 e che, ad ogni buon conto, si ritrasmette).
Si precisa che il docente tutor dovrà stilare l’allegato A, in occasione di ogni attività osservativa. Si tratta di un adempimento indispensabile dato che le schede compilate dovranno essere messe a disposizione del Comitato di valutazione, prima del colloquio conclusivo. Inoltre, gli esiti dell’osservazione effettuata durante il percorso formativo costituiranno la base di partenza del test finale – novità introdotta dal DM 226/2022 – riguardante proprio la verifica dell’acquisizione delle competenze richieste al docente in anno di prova.
Con l’occasione si ricorda che anche il dirigente scolastico dovrà effettuare analoga attività osservativa, almeno una volta l’anno.
Webmaster
Personale tecnico