piano annuale inclusione

PAI – Piano annuale per l’inclusione

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti

Descrizione

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che:

  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;

Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF.

La normativa di riferimento del PAI è costituita da:

Oltre a questi due testi principali, a definire maggiormente il PAI nel corso degli anni hanno contribuito ulteriori note e circolari diramate sia a livello nazionale che regionale.

Per la redazione del PAI si utilizza un modello elaborato dal Ministero il quale comprende 2 parti principali:

  • Parte I
    relativa alle analisi dei punti di forza e delle criticità rilevate nell’anno concluso;
  • Parte II
    relativa agli obiettivi e alle proposte volte all’incremento dell’inclusività per l’anno seguente;

Il modello, con le relative istruzioni di compilazione, è stato diramato dal ministero con la nota 1551 del 27 giugno 2013.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del piano

30

Giu

Ulteriori informazioni

Nel contesto scolastico ogni alunno, portatore di una propria identità, cultura, esperienza affettiva ed emotiva, entra in contatto con coetanei ed adulti con i quali deve confrontarsi, sperimentando diversità di carattere, di stile di vita e mettendo a confronto le proprie capacità con quelle altrui. Nella valorizzazione delle differenze, la scuola è chiamata quindi a rispondere in modo puntuale ai bisogni educativi “speciali” di quegli alunni la cui unicità richiede attenzioni particolari. La scuola deve porsi come obiettivo quello di garantire anche alle fasce di alunni/e più “deboli” una didattica “su misura”, sia essa individualizzata che differenziata. Le forme di personalizzazione vanno da semplici interventi di potenziamento e integrazione degli apprendimenti, fino all’elaborazione di un P.E.I. Piano educativo individualizzato o di un P.D.P. Piano Didattico Personalizzato. Il Piano annuale per l’inclusione del nostro istituto, parte da un’attenta analisi delle risorse umane e delinea obiettivi, strategie, percorsi di miglioramento da perseguire. L’impegno programmatico per l’inclusione mira a permeare l’intera azione culturale della nostra scuola, a partire dalle fasi di progettazione fino alla valutazione degli esiti. A partire dall’anno scolastico 20/21 il nostro comprensivo aderisce alla reti Cosmi per la compilazione del Pei secondo le regole ICF.

Skip to content